Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Non ce la faccio più. Perchè non riesco a farla finita?

Sto male, sempre peggio. La situazione è sempre più fuori controllo. Vorrei morire, ci penso di continuo ma non riesco a dar corpo a questo pensiero. La cosa particolare è che nel frattempo insisto nel provare a dare possibilità alla vita e a me stesso. Anziché affossarmi e rinchiudermi in casa continuo a lavorare, a uscire, a leggere, a frequentare teatri o qualche locale. Ma la cosa devastante è il vedere che non cambia nulla di una virgola. Io sono sempre triste, depresso e spaventosamente solo. E questo da sempre. Non ho amici. Non ho mai avuto nessuna relazione. Sono sempre più convinto che se avessi un briciolo di dignità mi sarei suicidato già da molto tempo. Tenermi in vita significa continuare a dare la possibilità alla vita e al mondo di umiliarmi. Ho tentato anche di farmi aiutare da diversi psicologi. Con alcuni per pochi incontri mentre con altri con percorsi anche medio-lunghi. Ma con nessun risultato. Spero finisca tutto al più presto. E se non sarò io a darmi una fine immediata, spero che intervenga la natura o il caso. Scusate per lo sfogo.

Caro Fabio,

dalle sue parole emerge che il suo corpo vive mentre la mente si è come fermata su un unico pensiero. Queste emozioni così intense di solitudine e di umiliazione che descrive possono essere affrontate, è faticoso, certo, ma continui a dare ascolto alla parte viva in lei, che c’è e cerca di imporsi (continuo a lavorare, a uscire, a leggere, a frequentare teatri o qualche locale). Non smetta anche di cercare e intraprendere un percorso psicologico che le permetta di entrare in contatto con questi vissuti profondi; a volte la strada sembra sbarrata ma può bastare uno sguardo, una parola, una sensazione per cambiare la rotta; e da lì incominciare a risalire.

Continui a coltivare o ricercare ciò che le dà sollievo. È importante avere un appoggio e un aiuto per poter stare meglio, ci sono diversi percorsi psicologici, è sempre in tempo per trovare anche quello giusto per lei, in cui riuscire a fare dei piccoli passi ed accorgersi che sono dei grandi cambiamenti.