Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Risata involontaria per la morte

Allora, è da qualche anno che quando vengo a sapere dai miei parenti della morte di conoscenti (non della mia famiglia) mi viene istintivo cominciare a ridere o quantomeno a sorridere pur provando un gran dispiacere per le persone coinvolte, la cosa si aggrava quando se ne inizia a parlare più approfonditamente, a quel punto mi scatta una risata involontaria che non riesco a contenere. Vi ringrazio in anticipo per la risposta e ci tengo a ripetere che è un meccanismo involontario forse di autodifesa e che non godo delle disgrazie altrui.

Caro Luca,

la morte è da sempre un argomento difficile da affrontare ed accettare. La perdita genera in noi molte emozioni, che non sempre vengono espresse in modo adeguato, in particolare quando ci sentiamo a disagio. Provi a soffermarsi sul suo modo di esternare le emozioni anche rispetto ad altri argomenti, riesce ad esprimere ciò che vorrebbe o il suo comportamento le appare in qualche misura incontrollato? Può esplorare il suo mondo emotivo e l’espressione dello stesso con un professionista psicologo, che le permetterà di conoscere meglio le sue reazioni ed emozioni.