Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Vacanze di famiglia si o no?

Buongiorno,
Sono la mamma di una bambina di 3 anni e tra poco meno di un mese arriverà la sorellina.
Oggi mio marito mi ha detto che i suoi genitori avrebbero piacere a trascorrere le vacanze estive con noi e io non ho avuto il coraggio di replicare... Forse perché è l'ennesima richiesta di questo tipo mi sono sentita sotto pressione o forse perché ci aiutano tanto mi sono sentita in dovere.. Resta il fatto che non la ritengo una buona idea. Passiamo poco tempo tutti e 3 insieme e con l'arrivo della nascitura forse mi troverei disagio con la presenza ingombrante di mia suocera che a tutti i costi vuole aiutarmi.. Ho paura di non sentirmi a mio agio. Le troppe attenzioni mi fanno sentire soffocata. Temo di non saper stabilire un nostro equilibrio familiare..lo sento come una violazione, come invadenza. Forse avrei voluto del tempo per noi 4, resta il fatto che non so come comunicare il mio disagio senza offendere nessuno. Da quando me lo hanno proposto non dormo e ho continui attacchi di ansia. Senza contare che mia figlia in presenza dei nonni fa ciò che vuole ed io perdo ogni mio potere decisionale da genitore. È una cosa sana questa vacanza "allargata"? È solo un mio timore? Come posso comunicare il mio disagio?
Grazie mille

Buongiorno Claudia,

Non c’è una risposta univoca alla domanda “ È una cosa sana questa vacanza "allargata"?. Ogni situazione è diversa dall’altra. Nel suo caso è necessario affrontare la situazione poiché in un momento così delicato, non dormire e avere attacchi di ansia non le è certamente utile e si rischia di aumentare il disagio. Trovi il coraggio, con semplicità, per esporre i suoi dubbi, le sue sensazioni e le sue paure a suo marito, così che insieme troverete una soluzione. Parlare, trovare un accordo di benessere per tutti e una linea comune, è il modo migliore per garantire la serenità di tutti. Non ci sono solo obblighi e doveri. Un consiglio se vuole affrontare la vacanza con la famiglia “allargata” potrebbe essere che ognuno possa ritagliarsi i suoi spazi, trascorrendo alcuni momenti insieme ed altri più privati.