Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Gelosia

Salve, sono sposato da 15 anni con una donna di 10 anni più vecchia di me, quando l'ho conosciuta io avevo 20 anni e lei 30... Non riesco a capire perché sono disturbato dal suo passato sessuale, premetto che conosco alcuni suoi ex e so anche quello che hanno fatto sessualmente... Ho la prova perché lei me lo ha confermato... Non so perché ma sono troppo disturbato..

Caro Marco, questa sensazione per le precedenti esperienze sessuali di sua moglie è arrivata all'improvviso adesso o se l’è portata dietro per tutti questi anni? Se è stata una situazione improvvisa, c’è stato un fattore scatenante che può ricondurre all'insorgenza di questi pensieri? Magari un evento o una situazione hanno attivato in lei questa gelosia verso gli uomini del passato di sua moglie che era rimasta “sotto-soglia” per diversi anni. Se invece lei è disturbato dal passato sessuale di sua moglie con i partner precedenti da diverso tempo, potrebbe valutare l’idea di esplorare la questione direttamente con sua moglie, evitando però toni confrontativi o di accusa, ma anzi spiegando la quota di disagio che la affligge per la questione e cercando insieme una soluzione. In alternativa potrebbe valutare anche di rivolgersi ad uno specialista, quale uno psicologo/psicoterapeuta professionista, che saprà fornirle un supporto per poter gestire meglio le emozioni in gioco in questa dinamica. Un saluto.