Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Depressione

Gentili dottori, chiedo basta la volontà e il desiderio di vivere per vincere la bestia depressiva? Grazie

Salve, la depressione è una malattia seria e come tale andrebbe trattata; la volontà e il desiderio di vivere sono di certo importantissimi ma, aimhè, spesso non sufficienti quando ci si deve confrontare con la depressione. Consideri, ad esempio, che molte forme di depressione hanno anche dei correlati biologici che modificano il modo in cui i nostri neurotrasmettitori funzionano, sui quali la forza di volontà ha poco potere. Non le sto dicendo questo per scoraggiarla, anzi il contrario, in quanto la voglia di voler vincere la depressione è una solida base per poter chiedere aiuto; e questo è il modo migliore per vincere la depressione. Grazie al lavoro con uno psicoterapeuta potrà scovare i motivi che hanno fatto nascere ed alimentano la depressione, trovando anche le risorse e le energie necessarie per riconquistare la serenità. Le verrà richiesto però di lavorare su sé stesso, in modo profondo, e sarà a tratti anche faticoso, ma con la forza di volontà unita all’impegno suo e del professionista potrà avere le carte in regola per vincere questa battaglia. I miei migliori auguri, un saluto.