Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Bullismo sottile e perverso

Mia figlia frequenta la quarta elementare è una bambina molto intelligente e sensibile e più matura della sua età. Da un paio d'anni una sua compagna ha iniziato a fare in modo di minare la sua serenità per esempio volendo il fidanzatino che voleva lei, poi un altro che la corteggiava e anche inserendosi nel rapporto con una sua compagna che non è la migliore amica di mia figlia ma sicuramente una a cui è molto affezionata...per esempio mia figlia e questa amica si vedevano in chat e lei si è intromessa ha attirato l'attenzione di questa bambina e conclusione di nuovo è intervenuta nella vita di mia figlia e le ha rotto le uova nel paniere...che fare?

Buongiorno Carolina,

sua figlia come parla di questa compagna che si intromette sempre?

È importante capire il punto di vista di sua figlia, come vive questa situazione, che importanza dà a ciò che le succede e come la fa sentire.

Partendo da ciò poi si può agire di conseguenza ed aiutare, se necessario, la bambina a trovare un modo personale di reagire.

Parlare e confrontarsi sicuramente rimane utile a tutti per chiarire qualsiasi situazione, gli insegnanti sono un’ottima risorsa per avere un punto di vista esterno sulle reazioni della bambina a scuola e sullo stato emotivo che manifesta. In molte scuole ormai è presente la figura dello psicologo; è utile contattarlo per valutare la situazione e intervenire direttamente se necessario.