Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Un uomo ideale, ma lo amo?

Qualche anno fa, dopo delle storie difficili con degli uomini narcisisti, ho incontrato un uomo dolce, comprensivo, che voleva prendersi cura di me.
Abbiamo iniziato a vederci spesso. A lui sarebbe piaciuto andare a vivere insieme; io ho sempre preferito consciamente o inconsciamente dare più spazio alla mia carriera professionale e ai numerosi e lunghi viaggi di lavoro. Abbiamo instaurato una relazione prevalentemente a distanza: di affetto, scambio reciproco, protezione, supporto. Mi è capitato di avere delle breve relazioni con altri uomini, di cui gli ho parlato. Ci sono stati alti e bassi nella nostra relazione, dei momenti di tensione causati dalla mia relativamente poco presenza, dalle sue reazioni.
Credo sia una persona d'oro e non vorrei né perderlo, né farlo soffrire. Ma temo di non amarlo con passione. Non abbastanza. Non so che fare.

Gentile Francesca, cercare un equilibrio tra la vita professionale, la carriera, le relazioni e gli affetti è una vera sfida del nostro tempo. E’ comune conferire priorità ad una o all’altra area in diversi momenti della vita; in considerazione di ciò che sta accadendo e delle esperienze del presente. Non mi è possibile trovare al suo posto la risposta alla domanda se “ama davvero o meno quest’uomo”. L’amore è un sentimento personale, profondo, che comprende infinite sfumature. Può però trovare la risposta in lei, ascoltando ciò che sente, percepisce, ma la può trovare anche nella coppia. Potrebbe investire del tempo cercando di promuovere un dialogo aperto e sincero con l’altro in questa relazione, cercando più vicinanza e profondità. Condividere i sentimenti, ma anche le paure, le sensazioni etc. con l’altro fa parte del percorso di una coppia e in questo percorso potrebbe trovare la risposta che cerca. Potete prendere in considerazione una terapia di coppia che vi aiuti a fare chiarezza. Un saluto.