Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Cara Sally, sua figlia è entrata nella fase dell’adolescenza che porta con sé cambiamenti sia a livello fisico che caratteriale ed emozionale. In questa fase evolutiva i ragazzi sono in cerca di nuovi interessi, nuovi spazi, nuove libertà. Anche se è difficile da genitore accettare inizialmente questa serie di cambiamenti (spesso si ha la sensazione che i figli crescano troppo in fretta) adottare uno stile troppo restrittivo per cercare di limitarli è spesso controproducente. Quando le nuove libertà che gli adolescenti cercano vengono negate, uno dei modi più comuni di reagirvi è cercare di evadere dalle restrizioni imposte dai genitori, come ha minacciato di fare sua figlia nei vostri confronti. La via migliore in questa fase delicata di sviluppo per sua figlia è il dialogo: cercate di arrivare insieme ad un compromesso tra i nuovi interessi e la voglia di sperimentare di sua figlia e ciò che vi fa sentire al sicuro e che la tiene al sicuro. Iniziate con piccole concessioni, che permettano un equilibrio tra sicurezza e crescita. Se avete dubbi e difficoltà su come gestire la situazione, inoltre, un parent training (un percorso genitoriale con uno psicologo) può essere molto d’aiuto nel fornirvi supporto nella gestione dell’ingresso in adolescenza di vostra figlia, periodo delicato tanto per i ragazzi che per i genitori. Un saluto.