Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Ansia di coppia

Buonasera, vi scrivo perché vorrei sottoporre alla vostra attenzione quello che sta succedendo.
Vivo serenamente la mia relazione con la mia ragazza da 5 anni, fino a che è arrivato il momento di decidere di fare il grande passo e decidere di andare a vivere insieme.
La cosa sinceramente non mi spaventava, finché rimaneva nel "parlato ", ma quando il momento si è concretizzato, la prima cosa che ho notato è stato un forte stato di ansia.
L'ansia in questione è veramente altalenante, perché io son contento di seguire questo percorso di vita con lei, ma comunque sento questa sensazione perennemente in allerta.
Il problema è che da quel giorno ( poco più di un paio di settimane fa ) i contatti fisici con lei mi sembrano privi di sentimento, cosa che prima non erano cosi.
Da quando è successo mi è capitato di avere prestazioni sessuali veloci e non " coinvolgenti ". La disfunzione erettile è una cosa che mi è già capitata nei periodi di ansia ( es forti litigi , cambi di lavoro ) e anche questa volta si è ripresentata ma solo per una volta ; anche se mi sembra che nel atto io non abbia una piena erezione .
Penso che queste ansie sparirebbero se dovessimo andare a vivere insieme, ma non ne sono certo quindi ponevo a voi il quesito.

A livello di salute sono un ragazzo leggermente sovrappeso , non fumo , non uso droghe , bevo solo il week end con gli amici, ma in modo moderato, anali del sangue vanno bene.

Intanto grazie.

Caro Luca, i cambiamenti significativi della vita spesso portano con loro una quota di ansia anticipatoria, proprio perché sono importanti e comportano un grande cambiamento nelle nostre abitudini e nella quotidianità. La vostra relazione si trova di fronte a una sfida evolutiva, e come tutte le sfide evolutive è perfettamente normale avere dubbi e incertezze. Come lei stesso esprime è probabile che il parziale impoverimento dei vostri contatti fisici sia collegato all'ansia che sta provando. Nonostante i pochi dati a disposizione, lei ha specificato di aver già vissuto “periodi di ansia”, in momenti particolari della sua vita, che successivamente si sono risolti. Nonostante questo il mio consiglio è di portarla all'attenzione di una figura professionale quale uno psicologo o psicoterapeuta così che possa comprendere meglio come gestire pensieri ed emozioni quando la vita la pone di fronte ad un periodo difficile o di grande cambiamento. I miei auguri, un saluto.