Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Persona eccessivamente altruista

salve ,vorrei porvi una domanda .Una persona eccessivamente altruista tanto da imporre il suo aiuto come si può definire? Non molla mai il cellulare ,chiama e richiama le persone e guai a farglielo notare .Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per moderare questa sua esagerazione ,sipotrebbe trattare di un disturbo?

Buonasera,
è una situazione che andrebbe ulteriormente indagata. Spesso ciò che per noi è eccessivo per altri non è che “Il minimo indispensabile”, dipende tutto da quanto questi comportamenti invadano e intralcino la vita privata sua e delle persone a cui “impone il suo aiuto”.
Esistono dei disturbi o tratti di personalità che possono influire su quanto da lei descritto che si possono indagare, ma è difficile capire se questa persona rientri dei parametri necessari.
Le consigliamo di tenere sotto controllo la situazione e nel caso questa dovesse degenerare e diventare limitante nello svolgere la vita quotidiana, di rivolgersi ad uno psicologo che possa meglio indagare la situazione.
Cordialmente