Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

leggi (10)

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza Psicologica, Psicoterapia e ipnosi clinica

Mio figlio di 17 anni ha grosse difficolta' in merito scolastico

Buongiorno ero interessato a saper come poter aiutare mio figlio di 17 anni che ha grosse difficolta' in merito scolastico al punto di aver perso gia' un anno nonostante le grandi potenzialita' riconosciute non da noi genitori ma dagli insegnanti stessi Dicono che e' distratto , non si impegna , sembra privo di ogni interesse ma quando gli si dice di lasciar perdere e di trovarsi un lavoro non ne vuole sapere Avendo gia' perso l'anno pensavamo gli fosse servita da lezione , anche perche' a quanto dice non pensava di meritarla, nonostante ci fossero state tutte le avvisaglie del caso ( gravi insufficenze recuperate solo in parte) invece la storia si sta ripetendo. E’ un bravissimo ragazzo ma quando si trova davanti alle difficolta’ si demoralizza e lascia perdere invece di affrontarle e sconfiggerle impegnandosi di piu’ Anche nello sport e' successa la stessa cosa.E'un bravissimo giocatore di calcio Quest'anno arrivato alla soglia della prima squadra,dovendo lottare per guadagnarsi il posto a differenza degli altri anni dove giocava sempre, dopo due mesi ha smesso e abbandonato anche l'attivita' sportiva. Volevo chiedere come poterlo aiutare a superare queste difficolta’ o a chi rivolgersi in maniera specifica Grazie

Buongiorno Fabio,

suo figlio sta attraversando un’età molto particolare e delicata, quella adolescenziale, in cui può essere normale e non patologico attraversare dei periodi di crisi. E’ un periodo di passaggio dall’infanzia all’età adulta in cui i ragazzi si trovano ad affrontare maggiori responsabilità e ciò che descrive potrebbero essere delle conseguenze di questo. E’ un periodo in cui ci si mette in discussione e ci si forma come persone, si fa fatica a capire chi è e cosa si vuole e la fiducia in sé stessi può vacillare. Per definizione l’adolescente è orientato più all’azione che all’analisi della stessa prima e dopo, lui stesso per primo non si comprende e alle volte non è consapevole del perché faccia una cosa o l’altra, ma le motivazioni esistono ed è importante aiutarlo in questo. Ciò che posso consigliare è di costruire un dialogo con suo figlio che lo porti a meditare su ciò che vuole e desidera. Immagino possa essere difficile anche perché in questi anni anche il rapporto con i propri genitori muta, è un periodo di scontri dovuti all’affermazione della propria persona distinta da quella delle figure di riferimento. Lei descrive suo figlio come ricco di risorse e proprio queste, se ben stimolate, possono rappresentare uno slancio per superare la crisi che sta vivendo. Se suo figlio percepisce il suo disagio gli sarebbe molto utile un confronto con uno psicologo, in molte scuole è presente anche lo sportello psicologico.