Dott.ssa Flaviana Fiorucci

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Contrasto continuo con mia figlia appena maggiorenne

Buongiorno sono una mamma separata con due figli maggiorenni che vivono con me. Mia figlia che ha da poco compiuto 18 anni dopo una lite ha deciso di andare a vivere da suo padre per sua comodità durante la settimana e il fine tornava a casa. La rabbia e la delusione mi avrebbe voluto fargli dire restaci per sempre.
Premetto mia figlia è una ragazzina arrogante e poco rispettosa qualche mese ho scoperto che con i soldi che gli davo comprava le sigarette dopo una discussione avevo promesso che avrebbe cercato di smettere invece a distanza di 5 mesi gli ho ritrovato il pacchetto di sigarette e questo è stato il motivo del litigio. Come mi devo comportare sono cosi arrabbiata delusa e amareggiata.

Buonasera, signora. Spesso delle reazioni sono conseguenza di esperienze di sofferenza e disagio. Come psicoterapeuta relazionale, le suggerisco di parlare con un esperto, e, di osservare attentamente la situazione familiare che vivono i suoi figli. Molte volte dietro un atteggiamento di rabbia si cela il desiderio di essere ascoltati e visti. Spesso in situazioni di separazione, i figli si sentono colpevoli per l'accaduto.

Cordiali saluti.