informazioni di contatto
Via Stefano de Stefano, 23 - 71121 Foggia (FG)
Tel: 3498136356
recensioni dei pazienti
Anita 19/09/2023
Fin dal primo incontro, ho avvertito un'atmosfera di accoglienza e comprensione nel suo studio. La Dott.ssa Mele è riuscita a creare un ambiente sicuro in cui ho potuto condividere i miei pensieri più intimi e le paure che circondavano i miei attacchi di panico. La sua empatia e la sua calma mi hanno subito messo a mio agio, permettendomi di affrontare il mio disagio con maggiore coraggio.
Iris 09/08/2023
La Dott.ssa Mele non è solo una psicologa straordinaria ma anche un'anima gentile e compassionevole che ha dedicato la sua vita a migliorare la salute mentale delle persone. La sua capacità di ascolto e la sua empatia sono vere benedizioni per chiunque abbia bisogno di supporto nella lotta contro gli attacchi di panico.
Fabiana 27/07/2023
La Dott.ssa Mele mi ha introdotto a tecniche di gestione dell'ansia che hanno dimostrato di essere incredibilmente efficaci. Attraverso la terapia cognitivo-comportamentale, ho imparato a riconoscere e sfidare i miei pensieri distorti e le paure irrazionali. Mi ha fornito una serie di strumenti pratici per gestire l'ansia in situazioni quotidiane, consentendomi di recuperare il controllo della mia vita.
presentazione
Dott.ssa Floriana Mele, Psicologa-Psicoterapeuta con indirizzo psicoanalitico-relazione.
Mi occupo delle diverse forme di sofferenza offrendo percorsi di consulenza e di cura a chi attraversa momenti di difficoltà emotiva, relazionale e/o di riorganizzazione dei ruoli familiari o dell’ambito professionale e a chi vive momenti di malessere e di stress che si manifestano come veri e propri disturbi d’ansia e/o dell’umore.
Il mio obiettivo è aiutare le persone a scoprire da sole le proprie risorse attraverso una riconnessione con parti di sé dimenticate, trascurate o mai conosciute, al fine di raggiungere il benessere psico-fisico.
In alcuni periodi della vita possiamo sentirci sopraffatti dalle emozioni e dalla sofferenza. Questi stati emotivi non rimangono confinati ai vissuti dell’individuo ma influenzano negativamente relazioni sociali, familiari, di coppia o lavorative.
A causa dell’angoscia che ne deriva, spesso, il corpo diventa ricettacolo di una serie di manifestazioni fisiche come disturbi alimentari, del sonno, somatici e altri ancora. Nel momento in cui ci si sente oppressi, poiché le risorse personali per fronteggiare la situazione sono insufficienti, si può sprofondare in uno stato di impotenza, che blocca ogni cambiamento possibile.
Iniziare una terapia psicologica può aiutare a dare un senso alle difficoltà e a trovare nuove modalità di affrontarle.
L’esperienza di cura potrà ridare benessere e riattivare la capacità di vivere a pieno la vita, offrendo una opportunità di ripartire.
Approccio
Mi occupo del benessere psicologico accompagnando le persone nei momenti in cui la vita sembra perdere equilibrio: difficoltà emotive, tensioni relazionali, cambiamenti nei ruoli familiari o lavorativi, oppure situazioni di stress che sfociano in ansia o disturbi dell’umore.
Il mio approccio mira a favorire un processo di consapevolezza e riscoperta: aiuto chi si rivolge a me a ritrovare connessione con sé stesso, anche con quelle parti dimenticate o mai ascoltate, per attivare le proprie risorse interiori e muovere verso un nuovo equilibrio psico-fisico.
aree di competenza
La vita può essere capita soltanto a ritroso ma deve essere vissuta soltanto in avanti” Soren Kiarkegaard
Formazione professionale
Psicoterapeuta Psicoanalitico relazione
L’approccio psicoanalitico relazionale mette al centro la relazione tra terapeuta e paziente come spazio vitale per il cambiamento. Secondo questa prospettiva, i nostri vissuti emotivi, le difficoltà e le modalità di stare in relazione con gli altri si formano e si trasformano all’interno delle relazioni significative.
In terapia, il dialogo e l’incontro con l’altro diventano strumenti per esplorare il mondo interno della persona, dare senso alle sue esperienze e favorire una maggiore consapevolezza di sé. È un percorso che aiuta a riconoscere e trasformare schemi ripetitivi di sofferenza, promuovendo autenticità, crescita e benessere.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Floriana Mele?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione