Dott.ssa Franca Brenna

Dott.ssa Franca Brenna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mio figlio di tre anni ha problemi all'asilo

Buonasera a tutti.
Siamo due mamme di un bambino si tre anni e mezzo che frequenta l asilo da quando ne aveva due.
All inizio era molto felice di andare a scuola poi man mano comincia a perdere l entusiasmo non ha mai voluto mangiare in mensa né stare in mensa com gli altri bambini che mangiano. Rifiuta il cibo in maniera categorica e non vuole nulla neanche a casa mangia solo cose poco salutari ed al massimo il pane. Poi per problemi di lavoro ho spostato mio figlio in un' altra scuola dove all inizio andava molto volentieri poi man mano sempre meno contento.
Qui mi dicono che mio figlio spinge i bambini da morsi in classe sale sui tavoli...e come al solito non mangia fa fatica a stare seduto a tavola ed in classe in generale.
Per questi comportamenti la scuola privata che pago profumatamente ogni mese mi dice che da gennaio non vogliono più mio figlio in questa scuola non so se possono farlo ma lo destabilizzeranno di nuovo e secondo me sarebbe peggio.
Grazie per il vostro aiuto. Buona serata.

Buongiorno mamme di …?,

è una riflessione piuttosto complicata da proporre in poche righe, per le molteplici questioni che contiene. Innanzitutto occorre evidenziare che i bambini che presentano problematiche di adattamento all’asilo nido o alla scuola materna spesso con complicanze inerenti al cibo, indicano (a loro insaputa) che non hanno ancora potuto elaborato la questione della  “separazione” psichica dal quadro famigliare. Ma in questo quadro o storia famigliare sono implicati anche i genitori sia che siano un uomo o una donna, oppure due donne, ecc. Ciò che consiglio è di parlarne con un professionista psi, per esporre i dubbi, il proprio vissuto e le emozioni , in primis relative alla “maternità” e alla costituzione di una famiglia.

Dr.ssa Franca Brenna – psicologa/psicoterapeuta –psicanalista – Socio dell’Associazione Françoise Dolto – Casa Verde.

domande e risposte

Dott.ssaFranca Brenna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista - Milano

  • Psicoterapia psicoanalitica
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Sostegno psicologico e psicoterapia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto, dell'anziano
  • Depressione
CONTATTAMI