Dott.ssa Franca Brenna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Non sono mai soddisfatto della mia vita

Sono sempre stato in bilico tra l'essere un vincente o un totale fallito, in ogni ambito
Tutta la mia vita si ripete così...
Arrivo sempre all' apice in ogni aspetto della mia vita, come lavoro, amore, amici, salute, forma fisica e poi quando ottengo un obiettivo, non mi interessa più, qualsiasi cosa sia e finisco per riperdere tutto...
Ho perso tante donne importanti per me, anche distruggendole emotivamente, e sono stato malissimo anche io.
Nel lavoro é lo stesso, in passato con lo sport e la scuola uguale...
Arrivo ai miei obiettivi sia facilmente che con grande sforzo, ma non cambia nulla, una volta ottenuti perdo interesse e finisco con il perdere tutto.
Non c'è la faccio più,
Mi sento esausto di una vita così,
Sempre fuori tempo in tutto,
E ormai sento che il mio tempo sta finendo...

Buongiorno Marco,

“Sono sempre stato in bilico tra l'essere un vincente o un totale fallito, in ogni ambito
Tutta la mia vita si ripete così...”  Ho ripreso letteralmente la frase iniziale, della sua “domanda” di ascolto delle problematiche e della sofferenza psicologica, che questo aspetto le causa. Freud nella sua lunga ricerca pratica e teorica ha parlato della “coazione a ripetere”. Cioè ciò che a nostra insaputa ci struttura emotivamente e praticamente nella quotidianità, se crea (a livello inconscio) una sorta di NODO psichico, non indagato attraverso un percorso psicoterapeutico o psicanalitico, continua a ripetersi e ci condiziona tutto (come lei sta dicendo). Purtroppo non si esce da questo aspetto se non procedendo attraverso un lavoro sulla propria soggettività.

Un “augurio” che Lei possa inaugurare questa ricerca…!

Dr.ssa Franca Brenna – psicologa-psicoterapeuta/ psicanalista – riceve anche online (skype – wApp)