Dott.ssa Franca Brenna

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mi sono innamorato di un'altra donna

Salve, sto vivendo una situazione che mi crea molto disagio. Convivo con una compagna cui voglio molto bene, ma da qualche mese credo di essermi pesantemente innamorato di una collega di lavoro. Non so neanche come e perché sia successo, è una cosa che è nata dentro di me e ha preso il sopravvento. Il 90% dei miei pensieri quotidiani la vedono protagonista. Questo mi fa sentire profondamente in colpa e, anche se con la collega non è successo niente e sono riuscito a mantenere la cosa a livello "platonico", il coinvolgimento mentale ed emotivo ha messo in crisi il mio rapporto di coppia e sta minando la mia stessa autostima. So che forse dovrei guardare in faccia la realtà è lasciare la mia compagna, ma non credo che riuscirei mai a farlo, sapendo il dolore che le causerei. Far soffrire così tanto una persona che mi ama e che non lo merita assolutamente, sarebbe per me insopportabile e inaccettabile. Soprattutto ora che, per altri motivi, è particolarmente fragile. Vivo quindi questo dilemma, questa situazione che mi divide letteralmente in due e mi rendo conto, d'altra parte, che nessuno al mondo può darmi la soluzione. Ma sicuramente un parere professionale credo e spero possa aiutarmi. Grazie.

Buongiorno Luigi,

“…vivo quindi questo dilemma, questa situazione che mi divide in due, anche se mi rendo conto, d’altra parte, che nessuno al mondo può darmi la soluzione…” Inizio questa mia…riprendendo alcune sue parole, perché come evidenzia anche lei la decisione, rispetto al suo dilemma, può venire solo da lei. Ma per poterlo fare, trovandosi in questa impasse emotiva, e questo è il mio suggerimento, dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per poterne parlare e cercare una sua “posizione” soggettiva rispetto a ciò che questo nuovo innamoramento le pone. Il suo sentirsi diviso in due deriva proprio, come evidenzia anche lei, dalla sua impossibilità attuale a porre fine alla relazione con la sua attuale compagna. “Situazione” la sta facendo soffrire molto e non vede, al momento, vie d’uscita…!

Un saluto.

Dr.ssa Franca Brenna

Psicanalista/psicologa-psicoterapeuta