Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.

Ho 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo.
Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in paragone a quello che mi dicevano). Mi sentivo dire balena e che dovevo persino morire, diciamo che dopo tutte quelle frasi io ho cominciato anche a crederci e così ho iniziato a procurarmi delle ferite e nella testa avevo questa voglia di farla finita e diventare anoressica. Fatto sta che io ho sempre fatto delle diete (dai 12 anni) ma con 0 risultati oppure dimagrivo ma riprendevo i chili 1/2 settimane dopo. Nel corso del tempo mi ha abbandonata una delle mie più care amiche, mia madre con un tumore al seno ( ora sta meglio) e la separazione dei miei genitori. Ho pochissima autostima, e mi vengono quasi sempre questi sbalzi di umore che cambiano dopo due secondi (felice,triste, irascibile e arrabbiata con il mondo) oppure mi sveglia alla mattina che non ho emozioni le uniche sono la tristezza e la solitudine. Mi successero due fatti il primo all'Ikea; c'era tantissima gente e ho cominciato a sudare, mi mancava il respiro e ho detto a mia madre di uscire che mi stavo sentendo malissimo, era come se li tutti quanti mi stessero fissando; il secondo stessa storia però sull'autobus. Io ho davvero bisogno di qualcuno che mi faccia capire che ho bisogno di aiuto perché da sola non ci riesco.

Cara Aurora,

sei già a buon punto. Sai che vuoi dimagrire e che hai bisogno di aiuto. Il tuo peso in eccesso sembra rivelare che qualcosa ti manca, che hai bisogno di rafforzare la tua autostima e che ti sono accadute cose, come la malattia di tua madre e la separazione dei tuoi, che probabilmente non hai elaborato, nel senso di digerito bene. E chissà forse ci sono episodi ancora più lontano nel tempo che ti hanno segnata e che nessuno ti ha aiutata ad affrontare positivamente. E' una buona intuizione quella di cercare un aiuto psicologico, cerca qualcuno che possa portare insieme a te il tuo peso.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Franca Vocaturi