Rapporto conflittuale con mia figlia di 20 anni

Buonasera, sono una mamma di 4 figlie di 20, 18, 11, sono molto dispiaciuta del rapporto con mia figlia di 20 anni, vede in me tutto negativo, mi vede incapace come mamma, mi definisce una fallita, non riesco a buttare giù questo muro; litighiamo spessissimo, mi dice parole molto dure. Non so proprio come comportarmi, non so dove ho sbagliato. Le bambine non le ho mai lasciate a nessuno, sono state sempre con me anche quando vado in banca, dal dottore etc.. Mi dice che non sono capace a dare affetto ed io ho sempre dato tutto a loro, la mia stessa esistenza. Sono una donna di 44 anni molto trascurata, cerco di accontentare le due grandi per non farci mancare nulla, ho rinunciato a lavorare per non lasciarle da sole. Aiutatemi non so proprio come fare.

Cara Lucia, provi a pensare a questo conflitto come ad un'opportunità per comprendere meglio le sue figlie, soprattutto in questo momento la più grande. Provi a non mettersi sulla difensiva dicendo che lei ha dato tutto e si è sacrificata per loro, dimostrando di aspettarsi così riconoscenza. Sua figlia è arrabbiata con lei, ne ha compreso le ragioni? Si dimostri curiosa e desiderosa di capire bene, perché ciò che più conta per un genitore non è non commettere errori ma saperli individuare, potersi correggere, poter chiedere scusa, se è il caso, e farsi aiutare dai propri figli ad essere migliore. Dice di essersi trascurata per le figlie, non è buona cosa. Se non ci si cura di sè, dei propri bisogni, diventa difficile potersi occupare di altri. Ma se lei vorrà, sicuramente potrà recuperare terreno, cominciare a guardarsi con più attenzione... chissà, forse sua figlia potrebbe anche aiutarla...

Molti auguri

Dott.ssa Franca Vocaturi