Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Buongiorno Sally, cambiare a 14 anni è inevitabile. Sua figlia sta crescendo, forse desidera essere considerata non più come una bambina... E' questo certamente un momento difficile sia per i genitori che per i figli quello della crisi adolescenziale. I figli sono in conflitto tra l'aver ancora molto bisogno della famiglia, non sono indipendenti e il desiderio di sperimentarsi, di opporsi per definirsi. I genitori, spesso, proprio come lei Sally proprio non sanno come fare, come adattare il proprio atteggiamento. Credo che la cosa più importante sia cercare la comunicazione, al di là della punizione e non rischiare di cadere in un gioco a chi è più forte. Certamente siete voi genitori a dettare le regole, forse sua figlia vi sta dicendo che vorrebbe che un pò cambiassero. Se ci si parla le regole si possono negoziare. Mi fa un pò sorridere che sua figlia minacci di uscire... Come se vi avvertisse di una trasgressione! Si chieda quanto riesce a considerare sua figlia non più bambina ma adolescente. Un suggerimento: se sul territorio trova iniziative rivolte a genitori di figli adolescenti, provi a partecipare. Il confronto tra genitori, moderato da un esperto è sempre utile.

Un caro saluto

dott.ssa Franca Vocaturi