Vicino al ciclo mia moglie non vuole nessuno vicino

Buongiorno, chiedevo un parere perchè a volte non so come comportarmi.
Siamo sposati da 9 anni io 44 anni lei 48, negli ultimi periodi il nostro rapporto intimo intendo anche solo baci carezze si è limitato a 6/7 giorni al mese nel periodo di ovulazione, per il resto ogni mio avvicinamento a lei gli da fastidio, ci sono giorni che non vorrebbe nessuno vicino.
Capisco il periodo che può passare mia mogli vicino anche alla menopausa, molto difficile per le donne da affrontare.
Ma io sono una persona che sente sempre il bisogno del contatto e questa negazione con il tempo è difficile da gestire.
Vorrei un parere su come gestire questi suoi periodi.

Buongiorno Fabio,

capisco il suo disagio e il suo bisogno di contatto, bisognerebbe ascoltare e comprendere meglio il bisogno di sua moglie. Non dice se ha provato a parlarne con lei, a chiederle di aiutarla a comprendere che cosa sta vivendo e il motivo del suo distacco. A volte tendiamo a leggere nella mente degli altri e non sempre ne indoviniamo le motivazioni! Mi fa piacere dirle che apprezzo molto il suo tentativo di stare vicino a sua moglie e imparare a gestire la sua frustrazione. Accade nella vita di coppia che si abbiano esigenze opposte e allora si dovrà negoziare per trovare un punto d'incontro.

Spero di averle dato qualche spunto utile.

Dott.ssa Franca Vocaturi