Separazione

Buongiorno. Riassumo in breve. Sono separata da due anni dopo 25 anni di matrimonio. Il nostro rapporto era carente di comunicazione, affetto e c'erano continui litigi. Dopo poco che è andato via, il mio ex si è messo con un altra donna ed ho scoperto che con lei fa cose che con me non voleva fare (tipo andare a fare la spesa). Questa cosa ha amplificato la mia sofferenza. Mi sento come se per tutti gli anni di matrimonio fossi stata abbandonata ed ora vedo che invece è felice con quella persona. Oltre al dolore provo molta rabbia e mi chiedo se riuscirò a superare questo dolore. E' normale stare ancora male dopo tutto questo tempo?
Ringrazio per l'attenzione.

Anna

Buongiorno Anna, una relazione si costruisce in due e va tenuta in vita da entrambi. Sappiamo che nella fase iniziale tutto è reso più facile dall'innamoramento, molto più faticoso è costruire e trasformare la relazione con il tempo. Inoltre, se suo marito ha trovato una persona con cui essere felice, questo vuol dire che anche per lei è possibile che accada la stessa cosa. La domanda che può porsi è quanto lei abbia davvero elaborato, digerito la separazione. Forse no, se dolore e rabbia dopo due anni sono ancora molto intensi.Potrebbe valutare la possibilità di un aiuto psicologico.

Le auguro giorni più sereni

Dott.ssa Franca Vocaturi