Nervosismo

Ciao ho 18 anni, spesso penso di non essere normale, sono sempre nervosa, quando sono tanto arrabbiata mi provoco dolore o piango (anche se non mi è semplice piangere mi sento bloccata), spesso non voglio nemmeno vedere i miei amici stare da sola e basta, e faccio pensieri brutti come se fossi inutile o come se dovessi togliermi la vita (so che non lo farei mai) ma ci penso
Penso di essere stressata e molto emotiva, ma ultimamente non tollero nessuno è normale? “Odiare” tutti?

Ciao Gloria,

penso che ti sarebbe utile provare a comprendere da che cosa muove la tua rabbia, che cosa la provoca. Dal tuo racconto sembra proprio che ci siano emozioni molto forti, e solo una di queste è la rabbia, che si aggrovigliano dentro di te e formano una sofferenza che però non comprendi. Quando la sofferenza è troppo forte, se non riesci a piangere, provocarti dolore fisico ti dà sollievo. Tutto questo ti fa sentire non normale, in realtà si tratta di dare voce e nome al tuo dolore, per poterlo governare. Una via può essere quella della terapia, se fosse per te una possibilità, oppure prova ad utilizzare strumenti che ti sono consoni, come scrivere o disegnare... Certamente parlare con qualcuno da cui ti senti compresa ti aiuterebbe molto. In situazioni come quella che tu descrivi, non possiamo farcela da soli, occorre trovare una persona che ci aiuti a sopportare il peso e a fare chiarezza dentro di noi.

Ti auguro di trovare presto un buon compagno di viaggio.

Dott.ssa Franca Vocaturi