Come smettere di sentirsi in ritardo a 21 anni?

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Due anni fa mi sono diplomata al liceo e da allora non so cosa fare nella vita. Dopo la maturità ho fatto il test per entrare nella facoltà di psicologia, ma non l'ho passato. Da quel momento sono entrata in un periodo buio. Mi sentivo una nullità, mentre i miei amici studiavano o lavoravano, io ero a casa a fare niente. L'anno dopo ho riportato a fare il teste per psicologia, senza passarlo di nuovo, così ho deciso di iscrivermi ad un'altra facoltà, servizi giuridici. Pensavo di aver finalmente trovato la mia strada, ma dopo un mese ho rinunciato agli studi, perché avevo capito che l'università non era quello che volevo fare realmente. Un mese dopo ho trovato lavoro in una maglieria e mi "faceva comodo" dato che ho fatto dei corsi di informatica e inglese. Ma non mi sono mai trovata bene in questi posto, dato che le persone con cui lavoro sono molto pesanti (e per altri motivi). Questo lavoro non mi da soddisfazioni e, ancora una volta, mi ritrovo spaesata senza soddisfazioni e senza saper cosa voglio fare della mia vita. Spesso mi sento inferiore rispetto ai miei coetanei, perché molti di loro fanno l'università e quindi sanno cosa vogliono fare, mentre altri già lavorano in posti in cui si trovano bene. È come se io fossi indietro sulla tabella di marcia ed è come se non sapessi cosa fare per uscire da questa situazione.

Buongiorno Alice,

sei sempre in tempo, ricordalo. "Siamo tutti sempre in tempo anche se siamo in ritardo" cito Recalcati. Puoi sempre cercare un altro lavoro o anche riprendere gli studi. Per passare il test di ingresso occorre prepararsi, studiare un pò, non troppo, avere i libri e i suggerimenti giusti. Orientarsi rispetto al futuro per una ragazza come te non è facile. Prova a interrogarti con calma, ascoltati, parla con qualcuno che sappia ascoltare e da cui ti senti compresa e scegli. ad esempio tra studio e lavoro e poi parti con le cose che puoi fare, che è in tuo potere fare per raggiungere il tuo obiettivo. Conosci le tue risorse? Su cosa puoi contare? Se ti serve aiuto ulteriore considera che puoi chiedere una consulenza psicologica, anche online.

Buona fortuna!

Dott.ssa Franca Vocaturi