Non sono brava a socializzare, come faccio?

Inizio con dire che in realtà ho 14 anni... non sapevo a chi chiedere e mi sono messa a cercare su internet. Il mio problema è che non so fare amicizia. Il prossimo anno comincio la seconda liceo e non ho ancora nessun amico in classe! Sono troppo timida e tutti pensano che io sia solo antipatica. Non riesco a conversare con qualcuno, dato che non ho niente da dire e divento così nervosa che se so davvero come rispondere non riesco a dire niente! Penso "Non importa, buttati" ma per quanto io mi spinga non ce la faccio. Ho paura di rimanere sola, di non godermi queste vacanze e la scuola. Vi prego, ho bisogno di aiuto. Non voglio essere chiamata asociale. La verità è che quando mi sento a mio agio con qualcuno posso parlare molto! Ma ultimamente non è più così... Non so proprio a chi chiedere aiuto.

Ciao Fiorella,

quella che descrivi sembra essere una chiusura dettata dall'insicurezza, dal timore del confronto e del giudizio. Prova ad analizzare le emozioni che ti impediscono di essere spontanea, le paure. Hai provato a parlarne con i tuoi genitori? O comunque con un adulto che ti ispira fiducia? Ti assicuro che non sei la sola ragazza della tua età ad avere problemi di relazione. Potresti anche provare a cercare se nella tua zona ci sono centri di psicologia rivolti ad adolescenti in difficoltà. Ti direi anche di contattarmi per fare due chiacchiere, ma avrei comunque bisogno del consenso dei tuoi genitori... Non scoraggiarti, sei una ragazza in gamba, una combattente che sta cercando la soluzione ad una difficoltà! Ti auguro il meglio. Dott.ssa Franca Vocaturi, ricevo a Torino e online.