Ho fatto la cosa giusta?

Buonasera, sono qui a esporvi il mio problema e non riesco a darmi pace. Ho lasciato mio marito dopo oltre 20 anni di matrimonio, perché fa uso di cocaina (anche mischiata ad alcol, cocaetilene). Dopo innumerevoli discussioni, bugie, tracolli finanziari, scatti d'ira e cambi di umore, ho deciso di allontanarmi e lasciarlo, anche se la decisione è stata molto sofferta e devastante, anche perché avevo completamente perso la fiducia. Lui dice che vuole smettere ma di fatto sta facendo ben poco e non si rende conto del male che ha fatto a me e alla nostra relazione, pian piano peggiorata nel corso degli anni. E minimizza, sulla gravità della cosa, che non considera affatto una dipendenza. Io non gli credo più e mi ha anche accusata di averlo lasciato a sé e abbandonato. Fermo restando che ancora lo amo e che è una persona di indole buona e generosa, mi chiedo se avrei dovuto accettare di vivere in quella situazione e perdonarlo nonostante le innumerevoli ricadute, oppure se ho fatto la cosa giusta e devo cercare di allontanarlo sempre di più. Sto malissimo e sento che lo amo al di là di tutto, anche se mi fa malissimo essere stata ingannata e tradita in questa maniera con questa maledetta sostanza che distrugge corpo mente e anima. E tutto intorno a sé.

Buonasera, a mio parere nessuno può permettersi di dirle che ha sbagliato. Vent'anni sono un lungo periodo e immagino quanti episodi spiacevoli e bugie e illusioni e poi ricadute... La dipendenza è molo seria e per affrontarla occorrono risorse importanti, occorre un lavoro di rete, occorre rivolgersi al SerD della sua zona, spesso occorre toccare il fondo e perdere tutto, perdere gli affetti. Utilizzi ora il suo tempo per pensare a se stessa, per recuperare la gioia di vivere, per vivere senza la paura che accada qualche "incidente"... Capisco che non sia facile, comunque una separazione va superata col tempo e richiede di ristrutturare la propria vita. Regali a se stessa nuove esperienze, non si massacri con i sensi di colpa. Nessuno può aiutare suo marito se lui non lo vuole. Se dovesse valutare la possibilità di un percorso di lavoro su di sè... resto a sua disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi