Dott.ssa Francesca Basso

Psicologo, Psicoterapeuta

Problemi di coppia dopo il parto

Buongiorno,
7 mesi fa io e la mia compagna, dopo 5 anni che stiamo insieme e 3 che viviamo sotto lo stesso tetto, siamo diventati genitori di una tanto attesa bambina. E' andato tutto bene tranne il fatto che successivamente alla nascita il rapporto con la mia compagna si è deteriorato a tal punto che dopo 5 mesi siamo tornati a vivere per conto nostro.
Dal mio punto di vista la mia compagna è cambiata radicalmente, mancandomi di quelle attenzioni che prima aveva nei miei confronti, ma al contrario insultandomi in continuazione per ogni minimo assurdo motivo, insulti che a mio avviso in alcuni casi sono stati anche molto pesanti, sfociando successivamente in liti e giorni senza parlarsi.

Per quanto riguarda il sesso, nell'arco di cinque mesi l'abbiamo fatto una sola volta...Mi sono impegnato invano a cercare di aggiustare la situazione più volte, ma di fronte all'ennesimo fallimento finivo per rodermi il fegato dalla rabbia. La casa dove vivevamo in affitto ce l'abbiamo ancora, perchè entrambi ci dispiace un sacco mandare all'aria tutto quanto dal detto al fatto, ma ad oggi dopo quasi due mesi che non viviamo più insieme ogni volta che affrontiamo il discorso al telefono, partono gli insulti da parte sua puntandosi ogni volta su qualche assurdo motivo ... Io inizio a temere che l'amore suo nei miei confronti sia ormai finito, forse già da tempo, gliel'ho chiesto esplicitamente perchè se così fosse non possiamo far altro che rifarci una nuova vita, ma lei rinega e ribadisce di amarmi più di se stessa.

Il fatto è che a mio avviso se ami una persona non la tratti in questo modo ed io non so più che fare, il nostro rapporto credo sia ormai irreparabilmente distrutto, anche se lei non lo vuole ammettere. Capisco che c'è una bambina di 7 mesi tra noi, ma appunto per questo non possiamo continuare in questo modo...Cosa dovrò fare ??

Grazie per la risposta

Caro Alessio,

la nascita di un figlio porta con sè sempre turbamento nella vita dei due genitori: il tempo è interamente dedicato a questo nuovo esserino, che, spesso assorbe totalmente le energie psico-fisiche e, improvvisamente, scompare quello che era il tempo dedicato alla cura della vita a due e dell'altro partner. La donna, ancor più dell'uomo, si sente investita del suo nuovo ruolo di mamma, tralasciando, talvolta, il ruolo di compagna. La vita di coppia deve allora sparire? Certamente no! Ma perchè la coppia non scoppi è necessario trovare un nuovo equilibrio. A volte questo può risultare davvero faticoso e portare con sè una crisi profonda.

Personalmente vi consiglierei di contattare uno psicoterapeuta familiare per intraprendere un percorso assieme che vi permetta di chiarire i vostri nuovi ruoli e capire se ci sia ancora, o meno, spazio per la vostra coppia "amorosa", oltre che "genitoriale".

Auguri per tutto!