Dott.ssa Francesca Basso

Dott.ssa Francesca Basso

Psicologo, Psicoterapeuta

Passare una gravidanza felice

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Dopo 2 giorni di completo disinteresse da parte del mio partner per la mia gravidanza. Disinteresse dovuto ad un commento con tanto di auguri da parte di un ragazzo (specifico persona esterna che non fa parte della mia vita e con cui non parlo da anni) ad una foto su facebook che ritraeva me ed il mio partner e la mia pancina.


Mi sono sentita attaccata dicendomi frasi del tipo esci di casa, devi sparire, ti passo gli alimenti. Muori tu basta che il bambino stia bene... sei una ragazza facile ... non ci voglio più stare con te.

Io a questi attacchi sono crollata e ho cominciato a darmi degli schiaffi alla pancia (sono di 7 settimane), e mi sentivo come se fossi stata abbandonata a me stessa, sola.

Mi sono spaventata del gesto di cui poi mi sono pentita subito e vorrei chiedere aiuto, perché adesso ho paura di me stessa. E anche se adesso abbiamo fatto pace e mi ha chiesto scusa io ho quelle parole che mi rimbombano nella testa e non sono tranquilla.

Grazie per l‘aiuto!

Buongiorno Eleonora,

il periodo della gravidanza è un periodo delicato per la mamma e un aiuto esterno può rivelarsi senz'altro utile. Le consiglio di contattare uno psicologo che provvederà ad indicarle il percorso migliore per lei. Ritengo che sia importante fare una valutazione e una riflessione sulla reazione del suo compagno, soprattutto considerato che descrive parole violente nei suoi confronti e che l'hanno scossa nel profondo. E' importante che si prenda cura di sè stessa!

Auguri per la sua gravidanza!