Dott.ssa Francesca Boracchi

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Eiaculazione precoce, cosa devo fare per risolvere questa situazione?

Buongiorno scrivo questa mail per spiegare cosa mi sta accadendo. Io da sempre ho avuto il problema della eiaculazione precoce con la quale ho sempre convissuto.Da un po di tempo all'incirca 6 mesi mi sono accorto che le mie erezioni sono sempre più difficili e brevi.Negli ultimi periodi e ancora peggio stimoli zero.Premetto che la situazione con mia moglie non è delle migliori.In questi giorni ho notato che quando ho provato a raggiungere l'erezione la parte inferiore del pene appena sopra i testicoli sembrava ingrossata..... è possibile una cosa del genere. Premetto che non faccio uso si sostanze stupefacenti alcool ecc. Ho solo il vizio del fumo. Questo all'incirca è quello che mi succede cosa devo fare per risolvere questa situazione. Grazie in anticipo.

Gentile Marco,

la sua richiesta di aiuto credo contenga degli elementi che fanno pensare all'opportunità di ulteriori approfondimenti sia dal punto di vista fisiologico che psicologico.

Le modificazioni che lei riporta di avere osservato nel suo pene durante l'erezione meriterebbero il consulto di uno specialista in andrologia, che potrebbe innanzitutto escludere che alla radice del suo problema di eiaculazione precoce e delle difficoltà erettili non vi siano dei problemi di ordine medico.

Una volta chiarito il quadro medico, anche in contemporanea ad eventuali terapie mediche, si rivolga serenamente ad uno psicoterapeuta che la possa accompagnare ad esplorare meglio il problema nei suoi risvolti emotivi e a perseguire un obiettivo per migliorare il suo benessere individuale e relazionale. Il breve accenno che lei fa alla faticosa relazione con sua moglie potrebbe rappresentare ad esempio uno degli aspetti da approfondire, assieme alle tempistiche di emergenza del problema.

Le disfunzioni sessuali beneficiano spesso di un intervento integrato medico-psicologo, così da poter gestire al meglio la loro complessità che invade sia la sfera individuale che quella delle relazioni amorose. Da qui ad esempio l'insoddisfazione nel proprio rapporto di coppia o un calo dell'autostima, tutti fenomeni normali in presenza di una fatica nella gestione della sessualità.

Le auguro un buon proseguimento.

Cari saluti.