Dott.ssa Francesca Boracchi

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Paura del futuro

Salve, ho 22 anni e sono fidanzata da poco più di un anno, ma siamo stati amici per qualche anno prima di metterci assieme, tra di noi le cose vanno molto bene, siamo entrambi abbastanza maturi e mi sembra che abbiamo una base della relazione molto buona, comunichiamo tanto, ognuno ne parla subito all’altro quando c’è un problema, che sia anche la minima piccolezza, passiamo tanto tempo assieme (abbiamo provato anche delle mini convivenze) sappiamo che una relazione deve essere costruita e non basta solo l’amore, (che comunque è tanto da parte di tutti e due) parliamo spesso del nostro futuro assieme e diciamo che lo abbiamo già pianificato... la mia paura è per il fatto che abbiamo solo 22 anni, ho troppo spesso il pensiero e la paura che in un futuro possa cambiare tutto, entrambi sentiamo di essere la persona giusta l’uno per l’altra, ci siamo migliorati assieme ma siamo tanto giovani..

Cara Valeria, certamente siete entrami dei giovani adulti ma le caratteristiche che racconti del vostro rapporto possono a mio avviso rappresentare delle ottime premesse per pensare di impostare un futuro insieme. L'abitudine a confrontarsi e discutere dei problemi e delle diverse opinioni può essere la carta vincente per un lungo rapporto, in cui certo non mancheranno momenti più critici come in ogni coppia. La capacità di portare ognuno i propri pensieri e bisogni in modo aperto e trasparente vi potrà consentire di rimodulare nel tempo il vostro rapporto.

Buona vita!!

Dr.ssa Francesca Boracchi