Dott.ssa Francesca Boracchi

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Ragazzino difficile?

Buongiorno,
Sono una mamma di tre ragazzi. Il secondo mi sta dando tantissimo problemi. Il primo ha 16 anni, il secondo 13 e la terza 12. Il secondo, sta peggiorando sempre più. Sin dalla scuola elementare le insegnanti dicevano che poteva fare di più. Ora è in terza media, e di studiare proprio non ha voglia.
Passa il tempo tra telefono e tablet, gli viene ripetutamente detto di metterli a posto ma non ascolta. Ho provato a dargli una sberla, ma visto che è più alto di me, mi è difficile. Non valgono rimproveri, né punizioni. Risponde con un tono che con i miei genitori non ho mai usato. Ho perso la pazienza. Non so più come comportarmi con lui. Vorrei si rendesse conto di come è diventato.

Buongiorno Claudia comprendo la sua fatica e si percepisce la sua stanchezza per la difficile situazione.

L'adolescenza è di per sé una fase molto complessa sia per i figli che per i genitori e le dinamiche familiari vengono messa a soqquadro dai comportamenti provocatori e trasgressivi dei ragazzini. Dobbiamo però sempre tenere presenti che si tratta di comportamenti, di agiti e quindi non pensare che "sono diventati quello che loro agiscono".

Il primo passo secondo me è proprio questo: non confondere il comportamento di suo con il suo essere, per garantire al ragazzino un clima di accettazione e accoglienza.

Chiederei inoltre una consulenza mirata sia alla maggior comprensione delle attuali dinamiche familiari che per poter avere un aiuto nella gestione pratica dell'adolescenza.

Se ha bisogno mi contatti pure. Trova i miei recapiti sulla pagina a me dedicata dell'albo degli psicologi della Lombarda.

Cari saluti.

Francesca Boracchi