Dott.ssa Francesca Fiorini

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Ho perso mio marito da 6 mesi

ho perso mio marito da 6 mesi,dopo una breve e terribile malattia. Ho due figli adolescenti che reagiscono in modo diverso, in particolare il primogenito di 17 anni sembra non accettare la perdita del padre, rifiutando le visite al cimitero. sta ultimando gli studi per proseguire il lavoro del padre, ma pur essendo portato, dice di non volere lavorare in questo campo senza il papà. La ragazza ha 16 anni e sembra più consapevole della morte, ma non vuole parlare del periodo della malattia e del padre in vita. a volte non so come comportarmi

Buongiorno Barbara, sicuramente in questo momento anche lei sta soffrendo molto e forse per i suoi figli è importante vedere come lei sta superando questa grande perdita. E' importante non aspettarsi che le loro modalità siano smili alle sue. Nel non voler andare al cimitero non c'è per forza dietro un non voler elaborare l'accaduto, può essere per lui ora troppo doloroso e magari ci andrà quando sarà pronto, o magari non reputa che possa servire e che il padre sia lì e in reatà lo sente dentro di sè. Che riesca a concentrarsi nello studio è già un segno molto positivo e se non vuole lavorare in quel campo è importante rispettarlo; ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi per affrontare ciò che di brutto succede, per cui se non ci sono sintomi può essere serena. Anche rispetto a sua figlia le suggerisco la stessa cosa, di aspettare i suoi tempi, tirando magari ogni tanto fuori l'argomento per farle capire che se ne può parlare, ma senza forzarla. Cari saluti