Mio figlio di 8 anni non vuole andare a scuola

Buongiorno mio figlio di 8 anni ormai da metà febbraio rifiuta di andare a scuola. Le abbiamo provate tutte è già alla sesta seduta dalla psicologa ma ancora oggi dice di non avere voglia. Si innervosisce molto non riesce proprio ad entrare a scuola. Cosa posso fare?

Buongiorno Francesca, purtroppo la paura della scuola, che spesso nasconde soprattutto una paura di staccarsi dal proprio ambiente e dalle proprie certezze, è sempre più diffusa e precoce.

Nel caso specifico immagino abbiate già verificato che in classe non siano accaduti episodi per lui eccessivamente disturbanti e, dato che siete già in consultazione con una collega, che immagino abbia già tentato varie strategie di collaborazione con gli insegnanti, la inviterei a esporre direttamente a lei questi dubbi e la fatica che sta facendo nell'attendere un cambiamento. Certo, ci si può sentire spiazzati se un bambino così piccolo ha un comportamento di rifiuto così netto, ma spesso per ottenere una trasformazione ci vuole tempo. E' importante nel frattempo che tutti i membri della famiglia cooperino, quando possibile e che abbiano anche un aiuto per sé.

Auguri per il vostro percorso