Sottomissione da parte di mia madre

In famiglia abbiamo dei problemi continui di violenza verbale e sottomissione da parte di mia madre, riassumo crocronologicamente, famiglia di 7 persone, padre e madre divorziati da 15 anni, mia madre subiva violenza e si è trasferita in italia, nel 2006 ci fu il ricongiungimento dei figli, tutti maggiorenni, l'iiltima ha 26 anni ed è invalida al 100% per ritardo mentale, seguita dagli assistenti sociale a monza, nel 2008 una delle figlie (ooggi ha 30 e si è trasferita nel paese di origine) soffre di una grave malattia immunitaria, gli anni avvenire il figlio di 37 anni soffre dei problemi col alcool, ora è tornato al paese d'origine. Nel 2014 due figlie hanno lasciato la casa della madre lasciando la madre con la figlia sotto custodia. La madre è diventata violenta e paranoica, inventa continue storie sulla sua famiglia, continua ad aggredire verbalmente alla figlia, invalida, ultimamente le ha tolto il diritto di parlare urlando continuamente che deve stare zitta, le ha proibito parlare con gli assistenti sociali, le vieta di chiamare le sorelle che abitano in città, non permette che decida come si deve vestire, cosa deve mangiare. Siamo molto preoccupati, non sappiamo come aiutare, mia sorella è sotto custodia di mia madre, quando proviamo a parlare mia madre si mette a urlarci, una volta aveva ammesso di aver bisogno di aiuto professionale ma ha paura degli psicologi, a chi ci dovremo rivolgere?

Gentile Esperanza,

l'unico posto dove credo si possa rivolgere per cercare di ottenere un aiuto per sua madre e la sua famiglia è il CPS di Monza (in Via Aliprandi), che fa capo all'azienda ospedaliera San Gerardo. Lì potrà chiedere un colloquio con uno psichiatra e un assistente sociale per spiegare la situazione e cercare di ottenere in seguito un appuntamento per sua madre. Se la mamma dovesse rifiutarsi di fare un colloquio, può chiedere un ASO (Accertamento sanitario obbligatorio), in cui uno psichiatra, a volte con un educatore o un infermiere, escono per visitare la persona a casa.

Molti auguri per la sua non facile situazione. Se desiderasse altri chiarimenti o volesse contattarmi per un aiuto per sé, utilizzi il modulo su questo sito per i contatti.

Un saluto