I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Gentile Giorgio, è inconsueto ma molto bello trovare una richiesta come la sua formulata da un papà. Tre figli in età adolescenziale mettono a dura prova qualsiasi sistema familiare, tuttavia mi sembra che Lei soffra per il comportamento dei suoi ragazzi, sia  giustamente preoccupato e voglia capire come affrontare al meglio questa delicata e complicata fase della vita. A Milano ci sono alcuni validi centri specializzati in adolescenza che possono dare valide consulenze ai genitori.  Non ha molto senso darLe altri consigli via internet senza conoscere a fondo la sua situazione. L'unica cosa che posso suggerire nel frattempo è di armarsi di pazienza e voglia di capire, cercando, per quanto difficile, di non giudicare i ragazzi, mettendosi in posizione di ascolto. Molti auguri!