Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti

Salve, sono una ragazza di 17 anni. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, ho sempre avuto tutto e ho sempre fatto tutto quello che volevo. Da tre mesi è come se tutto ciò che ho è come se fosse inutile. In questo periodo ho perso tanti amici con cui ho condiviso molte esperienze, ma in compenso ho trovato nuovi amici. Il problema è che non riesco a fidarmi di loro. Non mi sento all'altezza di fare discorsi con loro, spesso mi ritrovo zitta a pensare. Non riesco più a dormire tranquilla come prima. Mangio molto meno e sto diventando autolesionista. Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti e la cosa più brutta è che indosso costantemente una maschera con un sorriso più falso di una moneta da tre euro. La cosa che mi fa soffrire ancora di più è che nessuno si accorge di niente, neanche i miei genitori che sono sempre stati attenti a me. Scusate per il poema. Saluti.

Gentile Chiara,

nel delicato periodo dell'adolescenza questi momenti critici, tristi, in cui non ci si sente bene con se stessi  non sono affatto rari. Tuttavia nel tuo caso, proprio perché parli di problemi nel dormire, mancanza di fiducia e autolesionismo, ma soprattutto per il fatto che nessuno sembra accorgersi di quanto stai vivendo, è molto importante che tu sia arrivata da sola alla consapevolezza di dover cercare un aiuto, come hai fatto con questa richiesta. Significa che hai ottime risorse per guardarti dentro e capire quando la sofferenza ha superato un limite accettabile. Certo,  sarebbe necessario che tu ne parlassi con i tuoi genitori, che - se sono persone attente come scrivi - provvederanno a cercare insieme a te una soluzione. Sicuramente l'indicazione più corretta per te è di trovare un professionista esperto in problematiche adolescenziali, che possa guidarti nella comprensione della tua situazione e aiutarti a stare meglio. Se lo desideri, resto a disposizione per altri chiarimenti, attraverso l'apposito modulo dei contatti che trovi sul sito.

Moltissimi auguri per il tuo percorso