Dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza,

Salve, ho una bambina di 4 anni, vorrei farvi una domanda relativa ai suoi giochi. Raramente gioca con bambole e altri giochi adatti per la sua età, gli piace colorare spesso, però fa un gioco strano, praticamente dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza, come se immaginasse nuovamente il cartone visto rielaborando il tutto con cose sue, guai se la distrai durante questo “gioco“, spero di essere stato chiaro, vi chiedo se è normale. Grazie

Gentile Luca, per come descrive il comportamento di sua figlia non mi pare ci sia qualcosa di immediatamente preoccupante. I bamini spesso vivono in maniera molto intensa l'identificazione con i personaggi e le storie dei cartoni animati e probabilmente sua figlia sta cercando di rielaborare questioni proprie attraverso questo gioco, utilizzando lo stimolo del cartone animato. Che cosa la fa preoccupare? Forse le può fare delle domande, senza disturbarla, magari al termine del gioco, per cercare di capire cosa stia provando, cosa le piaccia tanto di quel personaggio o situazione, ma non si faccia percepire in ansia. Provi ad accostarsi al suo mondo di fantasie con curisità e desiderio di comprendere. Provi ad attingere alle esperienze della sua infanzia. Lei come giocava? Non guardava film e cartoni poi riproducendo, immaginando o sognando le stesse scene? Naturalmente se ci sono elementi di ripetizione eccessiva o rigidità nel suo modo di giocare dovrebbe provare a spiegarci un po' melio, con maggiori particolari. Nel caso lo ritenga necessario può chiedere una consulenza ad un professionista. Resto dispondibile a ulteriori chiarimenti e intanto le faccio i migliori auguri