Panico per musica alta nelle piazze , fiere, feste

Buongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se stiamo passeggiando e non sapevamo di una festa di paese o altro lui va in panico, il comportamento che utilizza è camminare aventi e indietro senza una meta precisa, chiede insistentemente di andare via, non si rende conto se intorno ci sono altre persone. Da quando è capitato più di un paio di volte noi evitiamo di andare in posti con questo tipo di confusione anche perché vediamo che ha un disagio molto evidente, ma quando capita cerchiamo di tranquillizzarlo, lo abbracciamo, mio marito lo porta un po' più distante dalla musica per farlo calmare. Non sappiamo cosa fare, se pensare che poi crescendo passerà oppure è da valutare bene con una ricerca più approfondita. Cosa ci consigliate, grazie per la vostra attenzione.

Gentile signora,

posto che nei bambini alcune manifestazioni di tipo fobico possono essere comuni, un disturbo che dura da due anni e con questa intensità va compreso e non deve essere sottovalutato, non tanto perché debba essere spia di qualcosa di serio, ma perché crea un grave disagio a suo figlio e a voi familiari, che benché facciate di tutto per rassicurarlo e tranquillizzarlo, non riuscite, da soli, a risolvere la situazione. In questo modo rischiate anche di rinforzare comportamenti evitanti, non andando fuori o vivendo in una sorta di allerta perenne.

I dati che abbiamo sono davvero troppo pochi per dare una risposta minimamente esauriente, non ci dice ad esempio se ne abbiate già parlato con il medico di base per fare dei controlli, ma un'indicazione che mi sento certamente di darle è di chiedere prima possibile un colloquio a un/a professionista psicoterapeuta esperto in età evolutiva che possa valutare il percorso più opportuno per il suo piccolo.

Se vuole chiarimenti ulteriori rimango a disposizione. Io ricevo in centro a Monza.

Molti auguri