Figlio volgare e violento

Buongiorno,
Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente.
Non segue più la scuola, ad ogni nostra domanda a riguardo risponde con insulti.
Siamo una Famiglia fortunata, non ci manca nulla, anzi forse si ha fin troppo, io e mia Moglie siamo molto uniti, abbiamo altre 2 bimbe di 11 e di 6, con loro tutto è ok, con i normali sali scendi.
Mio Figlio invece è ingestibile, quasi da provocar paura.
Il momento è duro per il lock-down però è una situazione di tutti, non solo sua, non sappiamo cosa fare.
Vi ringrazio.

Buongiorno Alessandro,

purtroppo è un momento davvero non facile per nessuno; da quanto scrive, però, si intuisce quanto sia diventata faticosa la vita familiare con un figlio che per molti aspetti è così cambiato, che quasi non lo riconoscete più. Con l'adolescenza non è una situazione così rara, ma è importante affrontarla per tempo e nella maniera corretta. Sono specializzata e lavoro da oltre quindici anni con i ragazzi e i loro genitori, per individuare l'origine del problema e aiutarli a trovare soluzioni personalizzate, perché ogni storia è a sè. Se lo desidera sono disponibile per un colloquio. Può contattarmi con l'apposito modulo o cercarmi su internet. Ricevo in centro a Monza, ma in questo periodo anche via Skype o videochiamata.

Molti auguri per il vostro percorso

Dott.ssa Francesca Fontana