Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Buongiorno Sally,

per quanto inaspettato e faticoso da accettare, è del tutto normale che i figli adolescenti mettano in discussione quelle che fino a pochi mesi prima sembravano regole inviolabili. In questa fase della vita dei ragazzi (e dei genitori), è fondamentale essere guidati da un esperto per capire l'evoluzione dei figli, monitorandoli senza opprimerli, ma anche rimanendo attenti ai possibili segnali di eccessiva trasgressione o disagio. Lavoro da anni con i genitori di adolescenti che hanno attraversato fasi anche molto burrascose e mi sento di rassicurarla nel dire che, con il giusto aiuto, molto di positivo si può fare. Se necessita io ricevo a Monza e in questo periodo anche online.

Molti auguri

Francesca Fontana