Pensieri intrusivi verso cari

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere se possibile un consiglio. Soffro di ansia e attacchi di panico con tachicardia, questi attacchi aumentano quando ho dei pensieri intrusivi, anche verso gli affetti.

Mi spiego meglio: ho perso il mio cagnolino due anni fa, un giorno pensando a lui, mi è venuto questo pensiero che mi ha scioccata: "Che bello che non ci sei più". Ho amato il mio cagnolino più della mia vita e non mi do' pace tuttora.

Praticamente se penso che può succedere qualcosa, la testa mi dice: "E chissenefrega, oppure magari". E penso sempre nella mente insulti anche verso amici o conoscenti, pur standoci bene insieme.

Sono seriamente preoccupata. Il medico mi ha detto che il mio cervello è in autodifesa, non so cosa voglia dire. Mi ha prescritto Calmirex e Ignatia Heel con diazepamina al bisogno, ma mi sento peggio.

Grazie per il vostro aiuto!

Jessica

Gentile Jessica,

credo sia molto importante che lei inizi un percorso per capire cosa le stia succedendo. Dire che il cervello "è in autodifesa" senza entrare nel merito, fermandosi ai sintomi, senza comprensione delle cause e della storia personale, mi sembra che l'abbia più disorientata che altro. Giustamente si è mossa verso un sito di psicologi-psicoterapeuti, perché nessun integratore o farmaco, preso da solo, senza un adeguato supporto terapeutico, può aiutarla a risolvere il suo disturbo e riportarla ad uno stato di maggior equilibrio e benessere. Se desidera maggiori informazioni sul tipo di percorso possibile, sono a disposizione. Ricevo a Monza e in questo periodo anche online. Mi contatti pure con l'apposito modulo.

Molti auguri

Dott.ssa Francesca Fontana