Ho avuto una crisi ma non so di che cosa si tratti

Buongiorno, volevo chiedere in merito a una cosa che mi è successa recentemente. Qualche giorno fa è capitato che uno dei miei compagni di classe è svenuto e io non so per quale motivo mi sono spaventata tantissimo al punto di non riuscire a smettere di piangere, mi sembrava di non riuscire più a pensare in modo coerente, al punto che continuavo a ripetere le stesse parole, e mi sono dovuta sedere a terra per calmarmi; il tutto per un numero considerevole di minuti. Di che cosa potrebbe trattarsi? Esiste un modo per non farlo succedere nuovamente?

Gentile Anna,

sembra che lo svenimento del tuo compagno sia stato per te un evento molto stressante e spaventoso. Non è possibile dirti senza fare ulteriori approfondimenti perché ti abbia colpito in maniera così forte. Le ipotesi possono andare da una tua ipersensibilità e immedesimazione, alla paura per l'imprevedibilità degli eventi, o paura di perdita di controllo, alla rievocazione di un evento traumatico del passato... Ma sarebbe possibile scoprirlo solo attraverso un'indagine più accurata. La reazione che hai avuto è stato un tentativo di far fronte a questo grande stress, alla confusione creata in te da quell'evento,  ad esempio attraverso la ripetizione di alcune parole. Non è detto che ti ricapiti in futuro, ma sicuramente avrebbe senso capire meglio ed aiutarti a prevenire eventuali ricadute.

Ti direi di non spaventarti, anche perché episodi di questo tipo in adolescenza possono accadere. È frequente che le reazioni alla tua età possano essere molto amplificate.

Se desideri altri chiarimenti, non esitare a chiedermi  attraverso l'apposito modulo dei contatti.

Un saluto

Francesca Fontana