Emotività

Sono una persona che tendenzialmente supera facilmente i dispiaceri, non piango, non ho alcuna valvola di sfogo ma mi sento comunque bene e mi metto l’anima in pace. Alcuni miei amici me l’hanno fatto presente e allora mi è sorto un dubbio: è dovuto al fatto che sono forte emotivamente o al fatto che sono un apatico senza cuore? O altre opzioni? Premetto di non avere mai avuto tragedie o dolori grandi in passato che possano avermi in qualche modo traumatizzato.

Gentile Marco, le persone con un atteggiamento "apatico" tendono a non esprimere emozioni in generale. Se invece quello che le succede è non piangere, ma avere comunque una gamma di emozioni varie in altre circostanze,  la sua potrebbe piuttosto essere un'abitudine a non manifestare sentimenti come la tristezza, la rabbia e il dolore. Questo potrebbe avere sia il significato di una capacità di fronteggiare bene i dispiaceri, sia di una difficoltà a esprimere quelle specifiche emozioni. Le ragioni andrebbero approfondite se sente che le  sarebbe utile "sbloccare" alcune modalità di espressione cui ora sembra non riuscire ad accedere. Se desidera maggiori chiarimenti mi contatti attraverso il modulo apposito.

Molti auguri

Francesca Fontana