Ansia per colpa del rossore al viso

Buongiorno sono una donna di quasi 45 anni e soffro di saltuari stati di ansia dovuti al rossore del mio viso. Il mio "problema" è perchè ho una pelle molto sensibile e reattiva che risente degli agenti esterni ed interni. Sono sempre col costante pensiero di diventare rossa e che la mia pelle possa peggiorare. Tutto questo mi fa vivere male e non mi fa godere la vita. Sono mamma e ho dei figli che non riesco a godermi per questo motivo. La mattina mi alzo e ci penso e la sera vado a letto e ci penso. Tante volte mi dico che non fa niente, che mi devo accettare così come sono, che è il mio tipo di pelle, che come me tanta gente ce l'ha e che non sono questi i problemi della vita ma la mia mente non riesce a superarlo. Io normalmente sono una persona solare, che ama la vita ma quando mi succede così mi spengo. Cosa posso fare per stare bene definitivamente? Io vorrei tanto stare bene ed accettarlo (per il resto non mi lamento della mia fisicità) ma per quanti sforzi faccia non ci riesco (magari sto bene un giorno ma poi mi spengo di nuovo).
Vi prego datemi dei consigli se potete per stare serena.
Grazie

Gentile Barbara,

immagino abbia già fatto le visite dermatologiche  necessarie per individuare l'origine del suo rossore. Una volta scartata un'eziologia fisica, anche se nel caso delle manifestazioni cutanee spesso c'è una combinazione di fattori, bisognerebbe concentrarsi sia su una cura esterna (spesso vengono prescritte dal medico specifiche creme e terapie), sia su un percorso psicologico con un duplice scopo: aiutarla ad accettare la situazione e migliorare la sua qualità di vita finché non trova una soluzione e capire le cause interne dall'ansia. Potrebbe essere che un malessere interiore trovi questa via per manifestarsi e allora l'indicazione più adatta sarebbe una psicoterapia. 

Le consiglio di prendere un appuntamento con una professionista che le possa indicare il tipo di percorso a lei più utile.  Se desidera ulteriori spiegazioni,  può scrivermi con l'apposito modulo dei contatti.

Moltissimi auguri

Dott.ssa Francesca Fontana