Negazionisti COVID in famiglia

Buongiorno ,
Mi trovo in una situazione di famiglia davvero difficile, mia cognata non usa la mascherina anti COVID, e’ contro ad essa e ai vaccini anti COVID e segue sui social gruppi No mask e no vax.
Lavora da casa ed esce poco e quando esce non indossa mai la mascherina mettendo tutti noi ( famiglia ) in grande disagio se la incontriamo passeggiando o se passa dal parco con i miei figli ed i compagni .
Mio fratello x lavoro e per tempo libero la indossa ma sta prendendo a riflesso il suo atteggiamento, la tiene sempre sotto la bocca anche se si avvicinano persone.
Con mio fratello ho la confidenza di parlarne ma lei e’ una bomba ad orologeria quindi non ci provo neppure.
I nostri genitori sono anziani con patologie e ovviamente vanno protetti ma questo non basta perché questo loro idealismo adesso va oltre, nonostante mio fratello sia disponibile per loro
Situazione assurda anche per mio nipote che si trova oltre alla sua fase da teenager, l'incubo di dad e socialità anche queste situazioni.
Vengo al dunque, con mio fratello ho parlato chiaramente dicendo che siamo tutti stufi ma bisogna avere rispetto delle altre persone e riesco a vedermi all'aperto, con mio nipote anche, ma ci sono situazioni ultimamente che non riesco a gestire .
Mio fratello giustamente da zio invita mio figlio x andare a pranzo ma da quando ho scoperto che lei gira e frequenta no mask per sicurezza sto inventando scuse per non farlo andare a casa loro, solo che adesso continua a chiedermelo e io non so se dire la verità oppure no perché rischierebbe conoscendo lei di creare disastri .
Potete aiutarmi?

Grazie

Laurie

Gentile signora, da quanto scrive, sua cognata sta attuando una condotta antisociale e sta violando specifici decreti legge, oltre che rischiando di esporre lei e i suoi familiari a un grave rischio per la salute. Non conosco la situazione nei particolari, ma da quanto espone, ha il diritto di esprimere francamente la sua disapprovazione. Rispetto al fatto di rifiutarsi di mandare suo figlio in una casa dove la sua (e la vostra) salute può essere messa a repentaglio, sembra un atto di responsabilità genitoriale incontestabile.

Cordiali saluti