perchè non provo più sentimenti?

Mi chiamo Alesia ed ho 18 anni.
Ormai sono più di sei mesi che mi sento una persona vuota...non riesco a provare più nessuna emozione. Se prima ad esempio mi rendeva felice uscire a fare un giro con le mie amiche, ora non lo è più (esempio molto banale), non ho più quello stimolo che mi faceva andare avanti, sono svogliata e pigra anche nelle cose in cui mi divertivo a fare e che mi rendevano felice. L'unica cosa che sento è una costante ansia che a volte è intensa altre volte è più lieve, anche senza una motivazione valida.
Ho provato a parlarne con qualcuno di fidato, ma mi rispondono tutti che è lo stress da studio, che sono ancora in età adolescenziale e di non farci tanto caso. Molti mi dicono che sono diventata fredda e menefreghista, cosa che trovano strano visto che sono sempre stata una persona abbastanza affettuosa con familiari e amici, e li porta ad allontanarsi da me.
Forse sarà l'adolescenza o forse la pandemia, ma spero di ritornare alla me di un anno fa felice e spensierata e godermi la mia età come tutti gli altri ragazzi della mia età fanno.
Grazie mille per l'aiuto e per l'ascolto!

Cara Alesia,

come si può "non fare caso" a uno stato di malessere duraturo che avverti così forte? Non è pensabile e non è giusto. L'adolescenza è una fase della vita molto complicata e la pandemia ha reso questo ultimo anno davvero difficile, ma non sono motivi per sottovalutare il tuo malessere. Devi invece provare ad occupartene, insieme a una persona esperta che ti guidi in questo percorso. Hai provato a parlarne con i tuoi genitori o altri adulti di riferimento? Avete uno psicologo a scuola? Ti consiglio di cercare un esperto per avere l'aiuto di cui necessiti. Lavoro da molti anni con ragazzi e ragazze della tua età che attraversano momenti critici e se lo desideri puoi scrivermi con l'apposito modulo dei contatti.

Molti auguri per il tuo percorso

Francesca Fontana