Non so cosa fare

Non so più chi sono, cosa voglio fare.... Continuo a deludere le persone a me più care... Vorrei davvero finirla....
Mi sento così male e non è la prima volta che mi capita
Avendo 19 anni tutti si aspettano che io sappia cosa fare della mia vita, i miei coetanei sono tutti all'università oppure lavorano mentre io sono qua a piangere e litigare con i miei genitori.

Gentile Anna,

anche se la sua condizione può sembrarle disperata e il dolore che prova si percepisce dalla sua richiesta, consideri che moltissime ragazze della sua età attraversano un periodo critico nella delicata fase dell'adolescenza. L'età adulta non si raggiunge solo per la data di nascita, ma è un processo lento, differente in ogni persona, dove per alcune può essere più chiaro quale strada prendere e sentirsi sicuri di sè, per altre (e gli studi non parlano di piccoli numeri), è molto più complicato. Tanto dipende da quanto sicure siano le proprie basi infantili. Molto, specie se ci si fa aiutare da un professionista esperto, ora può dipendere da lei. Sarebbe utile che valutasse di iniziare un percorso psicologico, parlandone anche con i suoi genitori, per aiutarla a comprendere meglio la sua situazione e come poterla vivere meglio.

Lavoro da anni con adolescenti che attraversano periodi di difficoltà e se lo desidera può contattarmi tramite l'apposito modulo.

Molti auguri

Francesca Fontana