Come poter usufruire di almeno una seduta da under 18

Buonasera, chiedo scusa a tutti per una domanda che ho visto molto nel web (ma con risposte sempre diverse tra loro, motivo per cui scrivo direttamente qui).
Ho 16 anni e da un po' di tempo i miei genitori vorrebbero portarmi da uno psicologo, solo che io mi sono sempre rifiutato di fare una terapia famigliare, perché il problema non sono assolutamente loro, ma io. Volevo provare, senza terapia famigliare, a fare almeno una seduta prima di decidere eventualmente di fare intervenire anche i miei genitori nella cura. Dove potrei recarmi per una seduta, e con quali prezzi (vivo a Genova, quindi ho a disposizione una zona non molto vasta). Vi ringrazio, scusate ancora il disturbo, buona giornata/serata a tutti.

Gentile Davide,

I genitori, quando presenti, devono sempre dare entrambe il consenso perché i figli minorenni possano fare colloqui psicologici.

Si tratta di prestazioni sanitarie e fino ai 18 anni la responsabilità per esse è dei genitori o tutori.

In alcune città ci sono però consultori o "centri adolescenti" dove i ragazzi minorenni vengono accolti e si richiede il consenso informato dei genitori senza necessariamente fare un colloquio con loro.

Un'altra soluzione potrebbe essere rivolgerti alla psicologa della scuola (anche qui, se i tuoi genitori all'inizio hanno dato il consenso ai colloqui) per avere dei suggerimenti sulle realtà della tua zona.

Che poi scegliate per una terapia familiare o meno, però, tieni presente che un paio di colloqui conoscitivi con i tuoi genitori possono essere utili allo/a psicologo/a per avere un quadro più completo della tua storia e situazione.

Buona ricerca!