Scuola

Buongiorno, mia figlia frequenta la seconda superiore e da l'anno scorso ha avuto episodi in cui non riusciva a fare nulla (anche uscire a fare una passeggiata) e dormiva tante ore (soffre di insonnia da qualche anno). Penso sia depressione. In caso fosse quello secondo voi può iscriversi a una scuola serale anche se non ha ancora 16 anni in caso abbia una diagnosi? Grazie.

Gentile sig. Rossi,

sicuramente sua figlia ha manifestato un forte disagio che non va trascurato. Non è possibile fare diagnosi a distanza, ma quando una ragazza perde entusiasmo e tende al ritiro, è necessario agire per aiutarla a superare la crisi.

Lavoro da oltre quindici anni con adolescenti che, spesso, non sono in grado di risollevarsi da sé. L'aspetto positivo è che data la giovanissima età e le risorse che i ragazzi hanno, con una giusta guida e il coinvolgimento della famiglia è possibile dar loro una mano perché riprendano il percorso di crescita.

Le consiglio di rivolgersi a una psicologa esperta della sua zona. Io ricevo a Monza e in questo periodo anche online.

Molti auguri per sua figlia

Dott.ssa Francesca Fontana