Posso andare dallo psicologo scolastico da solo?

Sono un ragazzo di 17 anni e ho dei gravi problemi con entrambi i miei genitori, con i quali non parlo mai. Questa situazione famigliare difficile, che va avanti da un bel po' di anni, mi ha portato parecchi problemi e ormai non riesco più a studiare e fare tutte quelle attività, comprese quelle che mi piacciono, che un tempo facevo.
Il liceo che frequento ha attivato lo sportello psicologico e quindi mi chiedevo se, essendo io minorenne, potessi andarci da solo, dato che i miei genitori hanno firmato la circolare per usufruire di questo servizio.

Ciao Andrea,

certamente puoi andare dallo psicologo che fa sportello nella tua scuola, se i tuoi genitori hanno acconsentito firmando il modulo a inizio anno. Ti saprà sicuramente dare indicazioni per intraprendere un percorso di sostegno o terapia, fuori dalla scuola. E' un ottima cosa che tu abbia compreso di averne necessità e deciso di provare a prenderti cura del tuo benessere.

Molti auguri