Insoddisfatto della mia vita e stanco di viverla

Sono un ragazzo di 27 anni a cui non manca nulla una bella famiglia, una fidanzata fantastica e nessun problema economico. Fino ai 23 -24 anni sono sempre stato un tipo sereno amavo la vita, amavo viaggiare e mi sono goduto a pieno ogni momento. Frequento tuttora la facoltà di medicina e chirurgia ( il mio sogno è sempre stato quello di diventare un medico). Dopo i 24 anni senza nessuno motivo apparente è caduto il buio nella mia vita. Il mio sogno è diventato un incubo infatti non riesco più ad andare avanti con l'università, non riesco a godermi più la vita come prima facevo, non mi sento più a mio agio in questo mondo. Sono iniziati gli attacchi di panico, la paura di non riuscire a realizzarmi, la delusione del tempo perso che potevo utilizzare per studiare e diventare qualcuno. Ormai sono 3 anni che la mia vita non ha più un senso la continuo a vivere ma so che non è un granché. Intorno a me vedo tutti laurearsi trovare lavoro andare avanti nella vita cose che per me adesso sono come un ricordo lontano. Da qualche mese la situazione è peggiorata ho provato a rimettermi in gioco ma senza successo e adesso nella mia testa continuo a ripetermi che non ha senso continuare a vivere così. Sia chiaro non commetterei mai un gesto folle nemmeno in un momento molto buio perché comprendo che causerei sofferenze a molte persone a me care che non meritano questo. Ho paura di non riuscire a risolvere questa situazione e non uscirne mai. Non sono mai andato in terapia perché mi vergogno di tutto questo e vorrei un consiglio su come affrontare questa situazione.

Gentile Giuseppe,

mi dispiace per il suo stato di sofferenza, che dura ormai da tempo. Ha fatto bene a scrivere, perché può essere molto difficile riuscire ad uscire da soli dal circolo vizioso dell'ansia, delle aspettative deluse su di sè e della vergogna. Una consultazione psicologica è sicuramente ciò che in questo momento le serve per provare a leggere la sua situazione da una prospettiva differente, attraverso l'aiuto di una persona esperta, che possa trovare con lei strategie per superare le difficoltà che sta vivendo.

Lavoro da anni con giovani che si trovano in momenti critici del loro percorso. Se volesse maggiori informazioni può scrivermi con l'apposito modulo dei contatti.

Molti auguri

Francesca Fontana